lunedì 12 gennaio 2009

Mostra Neoimpressionisti a Milano

DOVE: a Milano a Palazzo Reale
QUANDO: dal 10 ottobre 2008 al 25 gennaio 2009

La mostra dedicata ai Neoimpressinisti si può visitare a Palazzo Reale di Milano dal 10 ottobre 2008 al 25 gennaio 2009 ed è un evento unico per gli amanti dell' arte.

A cura della studiosa francese Marina Ferretti Bocquillon, s’incentra sulle figure di Georges Seurat e Paul Signac. Nell' esposizione si possono ammirare dipinti ampiamente conosciuti provenienti dai più famosi musei del mondo (tra cui il Metropolitan, il Guggenheim Museum di New York e il Musée d'Orsay di Parigi) ed è pensata per far scoprire a tutti, queste due personalità artistiche, che ebbero un ruolo fondamentale nello sviluppo del Neoimpressionismo (movimento che si diffuse rapidamente sia in Francia che in Belgio).

La mostra è divisa in sette in sette sezioni che colloca le opere nel loro contesto storico e offre agli spettatori una esposizione cronologica che consente di seguire l’ evoluzione della corrente artistica del Neoimpressionismo. Presenti, inoltre, opere italiane divisioniste e prefuturiste (tra cui opere di Russolo, Longoni, Balla, Previati ).
Nella prima parte del percorso si trovano dipinti eseguiti da "Seurat e Signac prima del Neoimpressionismo" e sono esposti quadri precedenti al loro incontro.
Nonostante le differenze, i due artisti , divenuti amici nel 1884, sono molto affini nei colori,nella modernità e nella ricerca dell’avanguardia.
Seguono, poi, opere che ripercorrono l’evoluzione del Neoimpressionismo, dai primi lavori di Seurat e Signac sull’ “Ile de la Grande Jatte” intorno al 1884-86 fino ad arrivare al 1910 con la diffusione europea del movimento grazie alle opere dei primi neoimpressionisti quali Camille e Lucien Pissarro fino a Théo Van Rysselberghe, Maximilien Luce, Jan Toorop, Henri-Edmond Cross e i neoimpressionisti italiani quali Longoni, Previati e Russolo.

Da sapere
Quando: dal 10 ottobre 2008 al 25 gennaio 2009
Dove:a Milano a Palazzo Reale
Orari: Mercoledì, venerdì, sabato e domenica: dalle 9.30 alle 19.30.
Lunedì: 14.30 – 19.30. Martedì e giovedì: 9.30 – 22.30 - La biglietteria chiude un’ora prima.

Nessun commento:

Posta un commento