venerdì 19 dicembre 2008

Mostra Futurismo a Parigi

DOVE: al Centre Pompidou di Parigi
QUANDO:
fino al 26 gennaio 2009


Con qualche mese di anticipo la Francia celebra il centenario del Movimento Futurista con una mostra dal titolo Le Futurisme à Paris in programma al Centre Pompidou di Parigi che si potrà visitare fino al 26 gennaio 2009.
Il Manifesto del Futurismo fu rilasciato da Filippo Tommaso Marinetti inizialmente a Milano e successivamente, il 20 febbraio 1909, sul quotidiano francese Le Figarò dando così vita al movimento stesso.
Il Futurismo si sviluppò successivamente (nel 1910) in Italia con la firma sul manifesto di diversi artisti, che celebravano il dinamismo e la velocità e il frenetico vitalismo delle città moderne, un esaltazione del dinamismo, della velocità e dell'industria. Un arte in aperta polemica con la tradizione.
Al Centre Pompidou si potranno ammirare più di 200 opere futuriste fino al 26 gennaio 2009. Si ripercorrerà così l' avventura di Boccioni, Balla, Carrà, Russolo e Severini senza scordare Félix del Marle, il solo artista francese che si affiancò all' ideologia di Marinetti e che nel 1913 compilò il Manifesto del Futurismo a Monmatre.
Nella mostra ci sarà inoltre, un intera sala dedicata al cubismo con opere di Braque, Delunay, Malevic, Léger e altri, in modo da poter mettere a confronto i due movimenti che portarono alla nascita del cubo-futurismo.
Nel 2009 l'esposizione si sposterà a Roma e successivamente a Londra alla Tate Modern.

Da sapere
Quando: fino al 26 gennaio 2009
Dove: Centro Pompidou Parigi
Indirizzo: Place George Pompidou
Infoline: +33 (0) 1 44781233
Orari: tutti i giorni ore 11-19

Nessun commento:

Posta un commento