venerdì 7 novembre 2008

Sovrani nel giardino d' Europa. Pisa e i Lorena

DOVE: a Pisa
QUANDO: dal 20 settembre al 14 dicembre 2008

Nel meraviglioso Museo nazionale di Palazzo Reale a Pisa ha sede la mostra Sovrani nel giardino d' Europa. Pisa e i Lorena che si potrà visitare fino al 14 dicembre 2008.
Dipinti, disegni, statue, mappe e oggetti (circa cento opere provenienti dalle collezioni di Palazzo Reale, dalla Galleria di Arte moderna di Palazzo Pitti, dal Museo del Louvre, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, dal Museo di Palazzo Sternberg di Praga) documentano i luoghi, le feste, i rapporti con l’autorità religiosa, gli ordini cavallereschi e l’immagine del potere.
L'esposizione curata da Romano Paolo Coppine racchiude materiale cartaceo e documenti provenienti dall' Archivio di Stato di Praga oltre che i documenti dell' incoronazione praghese di Pietro Leopoldo e lo spartito originale dell' opera La Clemenza di Tito che Wolfgang Amadeus Mozart musicò nel 1791 per il re.
Da vedere anche reperti e disegni della spedizione archeologica di Ippolito Rossellini e Jean Francoise Champollion in Egitto e le tavole utilizzate nel Primo congresso degli scienziati italiani del 1839.
Lo scopo della mostra è quello di ricostruire il clima politico e culturale della città di Pisa sotto il governo lorenese (1737-1859).

Da sapere
Luogo: Museo nazionale di Palazzo Reale a Pisa
Orario: tutti i giorni ore 10-18
Prezzo: Intero euro 6,00

Nessun commento:

Posta un commento