venerdì 21 novembre 2008

Mostra Magritte, Il mistero della natura a Milano

DOVE: a Milano a Palazzo Reale
QUANDO: dal dal 21 novembre 2008 al 29 marzo 2009


Cento dipinti saranno ospitati nel Palazzo Reale di Milano per una grande mostra dedicata all' arte di René Magritte dal 21 novembre 2008 al 29 marzo 2009, insieme ad alcune sculture, schizzi e gouaches per far conoscere il rapporto fra l'artista e la Natura.

Provenienti da varie collezioni private e dal Musées Royaux des Beaux Arts del Belgio la mostra mette in scena la vita e l'arte di Magritte partendo dai primi e quasi sconosciuti quadri futuristi fino ad arrivare ai famosi dipinti surrealisti degli anni ’50.
Nell 'esposizione si possono ammirare quadri come Il modello rosso dove un paio di scarpe si trasforma in due piedi nudi, La voce del sangue, che rappresenta la corteccia di un albero che si apre come un armadio dove dentro sono poste una casa e una sfera. Da segnalare anche Il territorio di Arneheim, dove le montagne prendono la forma di un’aquila e in primo piano si notano tre uova d’uccello e la famosissima opera L' impero delle luci, in cui sotto a un cielo soleggiato si nota una casa di notte. Tra i piccoli acquerelli da non perdere è La notte di Pisa, in cui la torre pendente è sostenuta da un enorme cucchiaino da the.

Magritte è stato uno dei pochi pittori del '900 ad aver messo la natura al centro dei propri quadri ma in relazione con le caratteristiche dell'uomo moderno. I suoi personaggi, le nature morte, gli interni sono il frutto di un artista dall' intelletto moderno e rivoluzionario e questo lo dimostrano anche i suoi quadri che sono divenuti icone e parti integrante del nostro immaginario collettivo.

Nessun commento:

Posta un commento