mercoledì 12 novembre 2008

Giulio Cesare in mostra a Roma

DOVE: nel Chiostro del Bramante a Roma
QUANDO: dal dal 23 ottobre 2008 al 3 maggio 2009


Il Chiostro del Bramante a Roma ospita un interessante mostra dedicata a Giulio Cesare, protagonista assoluto dell' Antica Roma, artefice della potenza dell' impero romano.
All’arte figurativa è affidato il mito di Cesare e del cesarismo dall’età medievale al Rinascimento, fino al Neoclassicismo e ai primi decenni del Novecento, quando il cinema, attraverso filmati d’epoca, costumi di scena e scenografie, racconta la storia di Cesare.
La mostra riunisce per la prima volta documenti archeologici di grande importanza e immensa bellezza.
Si potranno ammirare affreschi, mosaici, sculture, gioielli, gemme e monete provenienti dai più importanti musei stranieri e italiani ( tra cui i Musei Capitolini, i Musei Vaticani, il Museo del Louvre, il Museo archeologico di Napoli, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, lo Staatliche Museum zu Berlin) e molti plastici realizzati per l'occasione usati per ricostruire la Roma di Cesare.
L' esposizione intende partire dal personaggio di Cesare e dal suo stretto contorno politico e culturale, toccando i momenti più importanti della sua ascesa: gli alleati avversari (come Crasso, Pompeo, Cicerone), le campagne militari che gli diedero gloria, l'avventura egiziana e l' incontro con Cleopatra la regina d'Egitto, l'ambiente artistico romano di quegli anni fino alla morte nel 44 a.C. con la successione al potere nelle mani del giovane figlio adottivo Ottaviano .

Da sapere
Dove: a Roma nel Chiostro del Bramante
Quando: dal 23 ottobre 2008 al 3 maggio 2009
Ingresso: Euro 10
Orario: martedì-venerdì 10:00-20:00 sabato e domenica 10:00-21:00
Info: Tel 0668809035
Come arrivare: da Nord A1 uscita Roma Nord; da Sud A1 uscita Roma Est

Nessun commento:

Posta un commento